Contatti

L’Associazione

”Teerum Valgemon Aesai”

Il nome dell’associazione di volontariato Teerum Valgemon Aesai deriva dalla lingua osca, originariamente parlata in Lucania, nel Sannio e in Abruzzo. La scelta di questa lingua è data dal voler partire da una base comune, la base sulla quale si sono strutturate e influenzate le lingue e i dialetti successivi, quindi non va intesa come chiusura ma piuttosto come apertura, come dinamismo consapevole del passato orientato al cambiamento, al movimento, all’esigenza di uscire e rapportarsi.

Teerum Valgemon Aesai può essere tradotta come “Terra il migliore rifugio” lo stare con i piedi per terra, comprendere le problematiche sociali e culturali ed “agire”, un prendere di petto le situazioni senza rifugiarsi nella cecità degli “scrigni” o enclavi culturali. Nel logo è possibile scorgere anche gli strumenti dell’azione, difatti, tra due montagne, si staglia un sole nascente simbolo della luce, del calore, dell’energia. I cinque libri in posizione verticale rappresentano il sapere ben ancorato alla terra, libri che lasciano scorgere un paesaggio, una terra primaverile. Segno inequivocabile della rinascita.

I principi ispiratori di Teerum Valgemon Aesai, echeggiano una rinascita socio- culturale, il richiamo all'uguaglianza, alla tolleranza, al rispetto, alla valorizzazione, all’innovazione e all’inclusione sociale per combattere l'emarginazione socio-culturale.

Teerum Valgemon Aesai ha realizzato in circa due anni dalla fondazione diverse iniziative tese a promuovere la socialità, la solidarietà e la cultura.

Associazione di Volontariato Teerum Valgemon Aesai

 

 


           









 
IL PLANETRAIO

DIDATTICA E SPETTACOLI EVENTI OLTRE IL PLANETARIO NEWS E UTILITA'
L'Edificio Didattica per le scuole Eventi Amici del Planetario Astro News
Orari e Indirizzi Didattica per tutti Le Serate Newsletter Asla News
Contatti Spettacoli per le scuole Dicono di noi Il Cielo del mese
Spettacoli per tutti   Astronomia in pillole
 

    Link utili